Il bruxismo è il digrignamento notturno dei denti, che spesso causa dolori mandibolari al risveglio, mal di testa o lesioni dentarie. In medina psicosomatica la causa è da ricercarsi nella soppressione di una collera durante il giorno.
Si manifesta solitamente in persone che tendono a nascondere un tormento interiore dietro ad una maschera di benessere o di allegria.
Di solito accade per paura che gli altri si allontanino nel caso iniziassero a mostrare il loro vero volto o il loro vero umore.
Si tratta di persone che per indole tendono ad evitare i conflitti nelle relazioni, preferendo apparire per quieto vivere consenzienti, allegri e sorridenti. Questo può essere legato alla convinzione inconscia che per essere amati e accettati dagli altri si debbano nascondere i propri problemi o le emozioni sgradevoli. Tenderanno quindi a ricercare sempre l’armonia con gli altri, tacendo rabbia e disaccordi.
Può accadere a chiunque, in una fase della vita in cui si senta triste, arrabbiato o frustrato per una situazione, ma tenta di non mostrarlo agli altri, per non dare un’immagine spiacevole di sè. Ma anche per timore di essere considerato debole, lamentoso, fastidioso o immaturo.
La tensione e la rabbia trattenute durante la giornata trovano quindi sfogo durante la notte.
La qualità da sviluppare è l’autenticità, nella fiducia che gli altri non si allontaneranno. Il primo passo sarà quello di accettare sè stessi nella propria totalità, negli aspetti luce ma anche negli aspetti ombra, per poi potersi aprire liberamente agli altri.
DOMANDE CHE E’ UTILE PORSI: