La gonalgia, il dolore al ginocchio, ha spesso a che fare col pretendere troppo da sé stessi.
Può anche trattarsi di una situazione in cui stiamo adottando un atteggiamento rigido con gli altri, di solito le due cose sono correlate: chi è intransigente con gli altri lo è anche con sé stesso.
Chi è molto rigido ha difficoltà ad accettare le imperfezioni, per cui, quando le situazioni o i comportamenti delle persone fuoriescono da ciò che loro ritengono “ideale”, sentono disagio o rabbia.
Inconsciamente, secondo il loro standard le persone dovrebbero comportarsi sempre da manuale, le situazioni della vita dovrebbero filare sempre lisce come l’olio e lui stesso pensa di doversi comportare sempre in maniera impeccabile.
Essere testardi o rigidi è diverso dall’ essere determinati, per cui può finire, ad un certo punto, per spezzare.
La vita e le relazioni richiedono flessibilità, oltre che comprensione e accettazione delle reciproche imperfezioni.
Ogni tanto è necessario concedersi un vizio, un comfort, di riposare, di sbagliare, di essere un po’ imperfetti.
Chi è molto rigido spesso teme che gli altri gli manchino di rispetto, esagerando nelle reazioni per proteggersi.
In questi casi è utile domandarsi se accogliere i pareri degli altri o i loro umani difetti sia davvero così oltraggioso e irrispettoso nei nostri confronti.
Ogni tanto possiamo permetterci di lasciare andare il controllo, è necessario comprendere la linea che separa accogliere l’Altro ed essere invece sottomessi.
Può capitare anche in persone non particolarmente perfezioniste ma in un momento della vita in cui sarebbe necessario essere meno orgogliosi e più flessibili, piegandosi a qualcosa che vorrebbero evitare.
Ad essere precisi, c’è una differenza tra ginocchio sinistro oppure destro, così come la motivazione può variare a seconda della patologia che coinvolge il ginocchio, di questo parleremo in maniera approfondita. Vediamo intanto alcuni interrogativi che ci possono aiutare.
Domande che può essere utile porsi: