I miei libri
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la salute è “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente l’assenza di malattie.
Cosa dà più pienezza e senso alle nostre vite, se non l’amore e il sentirci connessi con gli altri?
Cosa può esserci alla base dell’appagamento, della felicità e della serenità, se non l’amore per gli altri, l’amore per noi stessi, l’amore per la vita?
Questo libro – diviso in due volumi – nasce dalla condivisione del mio percorso personale, per andare alla radice di ciò che dà gioia e senso alle nostre vite: l’amore.
L'elefante incatenato
Vol. 1
Sinossi
E se ti dicessi che hai i “Recettori dell’Amore” rotti?
A volte pensi che l’altro non ti ricambi abbastanza, che non ti apprezzi davvero per come meriti. Ma fermati un attimo: forse sei “Troppo Lontano” o “Troppo Vicino” per vedere te stesso e chi ti ama con la giusta obiettività.
Questo libro è un vero e proprio percorso per imparare ad amare sé stessi nella gioia e nella leggerezza; l’autrice ci spiega come fare, e passo dopo passo ci accompagna, aiutandoci a raggiungere questo famoso, quanto poco spiegato, “Amore di sé”.
Tutti quanti mettiamo in atto delle strategie difensive per evitare di rivivere i dolori del passato; ci attacchiamo troppo agli altri per compensare una mancanza, o viceversa ce ne teniamo alla larga per non rimanere feriti. Questi atteggiamenti, alla lunga, non fanno che trasformarsi in catene che ci costringono a commettere gli stessi errori costantemente.
Come se ne esce?
L’unica è guardare con onestà in fondo a sé stessi, e questo libro ti metterà come davanti a uno specchio. La domanda è: avrai abbastanza coraggio per affrontare questo percorso di rinascita? Per trasformare i tuoi difetti in punti di forza e cambiare finalmente atteggiamento nei confronti della vita, e soprattutto dell’amore?
Un testo alla ricerca della gioia di vivere, dell’amore appagante e soddisfacente, della realizzazione. “Se accettare i nostri difetti è difficile, la verità è che accettare i pregi lo è ancora di più” scrive l’autrice, la dott.ssa Julia Marini. “A volte ci rannicchiamo in un angolo a guardare gli altri brillare, senza sapere che potremmo brillare noi stessi.”
Semi al vento, per far fiorire il cielo
Vol. 2
Sinossi
Perché non ho ancora trovato l’amore? Ma esiste veramente l’amore? Oppure: quello che sto vivendo è davvero l’amore della mia vita, o solo un’abitudine? O ancora, perché finisco sempre in relazioni sbagliate, con persone che mi fanno soffrire?
Se ti stai facendo queste domande, forse non ti stai ponendo l’unica che sarebbe giusto porsi: sai veramente cos’è l’amore? Se hai già letto il primo volume della dilogia della dott.ssa Julia Marini, Amare per Amore, saprai che la qualità della nostra vita, e delle nostre relazioni, dipende da quanto siamo disposti ad assumercene la responsabilità. Con Semi al vento, l’autrice ci conduce ancora più a fondo in questo percorso verso la felicità: un viaggio nel mondo dell’amore, per trovare un amore felice, soddisfacente e finalmente appagante. Non esistono leggi di attrazione che tengano, nessun Uomo o Donna ideale. L’amore è una scelta: accettazione di ciò che l’altro è, ma soprattutto di ciò che NON è e che forse MAI sarà.
L’autrice, con delicatezza, ci aiuta a percepire cosa significhi davvero amare ed essere amati, e quali siano i passi da compiere per raggiungere quell’amore appagante che tutti desideriamo.La luce dell'oscurità - Affrontare la perdita

Sinossi
“La luce dell’oscurità” è il viaggio dell’anima messa a nudo al cospetto della più grande paura umana: la perdita.
Perdita intesa in senso ampio, non solo come lutto legato alla morte di una persona cara. Una perdita si verifica ogni qualvolta abbandoniamo anche solo un’idea, un piano, un progetto in cui abbiamo investito molto tempo ed energia e verso il quale abbiamo nutrito delle aspettative. Affrontiamo una perdita nel processo per accettare l’idea che qualcuno con cui abbiamo condiviso un tratto di strada sceglie di allontanarsi da noi e di intraprendere un altro percorso di vita. Spesso queste situazioni ci colgono di sorpresa, siamo impreparati al punto tale da sentirci schiacciati, oppressi dagli eventi, intrappolati in un vicolo cieco, persi nel rimpianto e nella nostalgia di ciò che non è stato e mai sarà.
Proprio in questi momenti si mostra “La luce dell’oscurità”, un bagliore che ci prende per mano e ci accompagna alla scoperta delle nostre risorse più profonde, nel cuore di noi stessi, il luogo in cui esistono già tutti gli strumenti per affrontare la perdita. Il viaggio verso la rinascita si snoda in tre tappe fondamentali: il vuoto della perdita, “la deposizione delle armi” e la rifioritura.
Si inizia scandagliando ogni emozione in modo lento, si smette di lottare e, infine, nella terza e ultima tappa, si riscoprono energia e fiducia in se stessi, i mezzi per spiccare di nuovo il volo, come una fenice dalla proprie ceneri.
Queste pagine sono pagine per ritrovarsi, per ritrovare la propria forza interiore e la gioia, per scoprire il valore del ripartire da sè, Julia Marini, infatti, in questo libro, ci fornisce una chiave di lettura importante sul tema delle risorse interiori: “Tu sei l’unico strumento che avrai a disposizione per sempre e in qualsiasi momento della tua vita.” Attraversare la perdita accade a tutti, farlo avvalendosi de “La luce dell’oscurità” è la possibilità di farlo al meglio e per la vita.